Future Lab 2023
Ecommerce 2023 post covid boost: cogliere le opportunità del metaverso e vincere la sfida nel mezzo della crisi energetica 15 16 Febbraio 2023 Milano - Enterprise Hotel

Future Lab 2023 alla sua 5° edizione rappresenta un’opportunità di confronto e interazione per la community del retail in una fase storica delicata e sfidante: tra inflazione, scarsità materie prime, nuove opportunità offerte dal metaverso e sviluppo delle criptovalute, nuove regole del marketing digitale e la sfida della transizione energetica.  

Confronto e interazione su trend e casi applicativi nazionali e internazionali per la community del retail su strategie di commercio immersivo, di marketing digitale e di supply chain sostenibile.

Malgrado gli aumenti dei prezzi dovuti all’inflazione, lo shopping online rimane un trend importante e in crescita in Italia, in particolare per chi fa acquisti da mobile.

Alle criticità legate alla situazione macroeconomica si aggiungono anche quelle legate ai crescenti costi di advertising, che si inseriscono nel quadro di una più ampia evoluzione del marketing digitale in corso – dai problemi di privacy connessi a Google Analytics alla svolta anti-tracciamento, per non parlare della rivoluzione post-cookie alle porte.

Nel frattempo, aziende come Meta (Facebook) e Alphabet Inc. (Google) hanno annunciato un calo nel ritmo delle assunzioni, a testimonianza della difficoltà che il mondo del digital nel suo complesso. Ma allo stesso tempo si stima che il Metaverso raggiungerà il valore di 830 miliardi di dollari entro il 2030. Molti brand come Gucci, Forever 21 o Nike hanno già lanciato dei “negozi” virtuali.

Future Lab 2023 è l’occasione per un confronto tra tutti gli attori del mondo retail e dell’ecommerce per vincere  insieme tutte le sfide del momento.

Segui in presenza il 15 febbraio e in virtuale il 16 febbraio l’evento e approfondisci come:  

  • integrare la nuova dimensione del metaverso con i canali tradizionali del retail e renderlo  un’ulteriore leva di marketing per entrare in contatto con i potenziali clienti, soprattutto quelli più giovani come i Millennials e la GeNZ
  • sviluppare prodotti ed esperienze nuove e immersive per ingaggiare gli utenti online cogliendo le opportunità offerte dalla diffusione di tecnologie come le criptovalute, gli NFT e la realtà aumentata e virtuale
  • affrontare inflazione, crisi della supply chain, guerra in Ucraina e aumento de i costi di advertising e raggiungere nuovi utenti
  • orientare il  marketing al principio “privacy first”, iIn un contesto in cui il 50% dei consumatori sente di non poter proteggere le proprie informazioni personali e non sapere come vengono utilizzate
  • realizzare un modello di marketing orientato alle persone e alle relazioni umane 
  • cogliere le sfide della transizione ecologica e sviluppare modelli di economia circolare