Future Lab 2024
15 Febbraio 2024 Milano

Agenda 15 febbraio

08:30
09:15


09:30

L'andamento dell'eCommerce in Italia attraverso le best practice e gli scenari dopo la crescita dell’anno passato:

  •  I risultati dei best eCommerce 2022
  • I trend previsiti per il 2023
  • I settori in crescita ed in discesa nel prossimo anno


10:00

Nel difficile contesto socio-culturare in cui ci troviamo le aziende stanno investendo sempre di più nel tema della sostenibillità:

  • L'impatto del costo delle materie prime su produttori e consumatori
  • Data e AI per rendere sostenibile la filiera produttiva e distributiva
  • Come si stanno muovendo le aziende per affrontare questo momento particolarmente complicato
  • Il ruolo della digitalizzazione applicata alla GDO del Food


10:40


10:55
11:30

Brandedd Currency: pagare la fedeltà o con la fedeltà?

Le Branded Currency come strumento di customer engagement e brand awareness

  • Incassi e Pagamenti in Branded Currency: come fare?
  • Il ruolo dei token e della blockchain: stable coin o stable token?
  • Cosa dice la normativa?

Dal pagamento rateale alle criptovalute

  • Com’è nata l’idea di inserire il pagamento in criptovalute all’interno degli store fisici
  • Com’è stata accolta dai clienti la possibilità di pagare attraverso le criptovalute 
  • Quali benefici ha portato questa scelta
  • Quali sono i prossimi sviluppi 2023

Moderazione a cura di

12:00
  • Omnicanalità: esperienza d'acquisto negozio on line e negozio fisico
  • Sostenibilità aziendale: come fare accordi con il corriere per soluzioni di consegna green
  • Replatforming del sito per vendita 365 giorni


12:45
  • Generare traffico dai social media su Amazon: i risultati raggiunti  per i progetti Chiara Ferragni x Pigna, Barrow by Pigna e Monocromo
  • Integrare i canali social media con la piattaforma online: quale strategia è stata perseguita e come sono state superate le criticità
  • Rendere più organica la vendita online con il lancio dell’e-commerce Pigna: obiettivi e strategia di integrazione tra le piattaforme


13:00
14:00
  • L’evoluzione del negozio dallo store fisico al virtual showroom
  • Come i luxury brand stanno puntando ad esperienze di shopping immersivo e come lo stanno sviluppando
  • Come luxury pavillion ha guidato i brand del lusso nel metaverso ed ingaggiato nuovi clienti per i brand


  • Manuela Brega - Business Development Manager Fashion & Luxury  Alibaba Group
14:15
  • Il crm integrato ai processi di marketing
  • Comunicazione targhetizzata per i clienti attraverso i processi di crm 


14:30
  • Facilità di integrazione utenti e partner: tutto a portata di app
  • Come aggiungere partner senza richiedere integrazione dei sistemi
  • Risultati ottenuti in temini di “riduzione degli sprechi”


14:50
  • Nuove forme di intrattenimento ed engagement
  • Nuovi modelli di business
  • Difficoltà operative e insidie legali e normative 

Speaker

Moderazione a cura di

  • Alessio Crisantemi - Direttore GiocoNews / EsportsMag.it Vicepresidente presso ANES-Editoria di Settore, President & Founder Gn Media
15:35
  • L'importanza di riutilizzare le materie prime già esistenti
  • La complessità ed il costo di acquistare capi nuovi a discapito del second hand


  • Alfio Fontana - CSR & Corporate Partnership Manager Humana People To People Italia
15:50

Case Study 1 | Sostenibilità e personalizzazione: utilizzare confezioni riciclabili e sviluppare una produzione personalizzata su richiesta

  • Materie prime: la scelta del materiale da spedizione è ormai identificativo stesso della bontà o meno dell’azienda nell’ambito della sostenibilità ed attenzione all’ambiente
  • Alla carta è associato a prescindere “ il pollice su “, alla parola plastica “ il pollice verso “, ma è realmente così? Che effort richiede la lavorazione dell’uno piuttosto che l’altro? Esistono plastiche slegate dal petrolio?
  • Packaging monouso o riutilizzabile: l’ essere o meno sostenibile legato al concetto di dare più vite ed usi allo stesso oggetto packaging
  • Il cliente sostenibile: la filiera della sostenibilità termina con l’utente finale.


  • Stefano Basso - Responsabile sviluppo packaging e-commerce Calzedonia Group

Case Study 2 | User Experience: come sta cambiando l'approccio dei consumatori

  • L'importanza della Data Privacy
  • Come si interviene e si disegnano le soluzioni attraverso la Data Trust By Design
  • Come i brand gestiscono i Dati 


Case Study 3 | Come il Marketplace può aiutare il punto fisico ed eseguire il same day delivery in ottica di sostenibilità


Case Study 4 | Digitalizzazione e data analytics nel settore del turismo: valorizzare il patrimonio dati e l’omnicanalità per dare un nuovo boost

  • Il cambiamento del consumatore nel mondo dei viaggi e come è cambiato l’approccio all’agenzia nel post pandemia
  • L’importanza dei dati e dei social per ingaggiare il cliente finale


16:30

A seguito della presentazione dei 4 case i partecipanti si suddivideranno in tavoli interattivi facilitati dai relatori dei case study.

Dibattito ai tavoli, i relatori di ciascun tavolo avviano la discussione (10 minuti circa).
Inizia la discussione interattiva tra i vari partecipanti

Recap finale:
Ciascun relatore espone i temi emersi in ogni tavolo

Tavolo 1 | Conciliare sostenibilità e personalizzazione

Tavolo 2 | Scegliere tecnologie emergenti a supporto della sostenibilità e della privacy

Tavolo 3 | Conciliare i costi della sostenibilità con una logistica efficiente

Tavolo 4 | Valorizzare il patrimonio dei dati dell’azienda per sviluppare strategie omnicanali

17:30

Agenda 16 febbraio Il Metaverso sembra segnare l’inizio di una nuova era per lo shopping online

09:45
10:00

Il Metaverso raggiungerà il valore di 830 miliardi di dollari entro il 2030. Molti brand come Gucci, Forever 21 o Nike hanno già lanciato dei “negozi” virtuali, aprendo la strada verso la progressiva trasformazione e digitalizzazione del settore retail e dell’e-commerce.


10:20

Moderazione a cura di:

Meta Intervista:


10:40
11:00


  • Costruire una community in metaverso
  • Gestire gli aspetti legal connessi: marchio e data protection



  • Metaverse Marketing come nuovo Touchpoint
  • Combo virtuale-reale: la chiave per il successo
  • Focus community, coinvolgimento e interazione


11:30


Moderazione a cura di

12:00

Case 1 | Blockchain

  • La fidelizzazione dei clienti tramite l'utilizzo di NFT 
  • Utilizzo di un mercato aperto applicato alla Customer Loyalty 


Case 2 | NFT

  • L'ideazione della prima opera d'arte immersiva realizzata in NFT
  • Come l'Arco della Pace di Milano è entrato nel metaverso 
  • La conservazione del patrimonio artistico creando una connessione tra virtuale e fisico


Case 3 | Realtà aumentata e virtuale

  • Ruolo marketplace nell’ecommerce B2B
  • Breve introduzione Alibaba.com
  • Come fare ad avere successo
  • Strumenti e tecnologie messe a disposizione da Alibaba.com


Moderazione a cura di

12:45