Programma
09.15 Registrazione partecipanti (solo prima giornata)
09.30 Inizio dei lavori
11.15 Coffee break
13.00 Lunch break
17.30 Chiusura dei lavori
6 Luglio 2022
9.30 – 13.00
Conoscere l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale per comprendere come utilizzarla a supporto delle attività di vendita e di relazione con il cliente
- Conoscere progetti e prodotti tecnologici alimentati da tecnologia Ai
- Comprendere le funzionalità messe a disposizione dai provider tecnologici
- Incrementare le vendite, personalizzare l’offerta e la comunicazione con il paradigma del machine learning
Creare il dataset necessario all’addestramento di un software di ML in azienda: come realizzarlo e categorie di dati necessarie
- Individuare le diverse tipologie di dati e sapere riconoscere quali utilizzare:
- behavioural
- personal data
- external/other data - Trasformare i dati in un asset strategico a support del business: approccio time-table vs snapshot
- Sfruttare i trend tecnologici relativi ai dataset a proprio vantaggio: Big data vs Small Data
14.00 – 17.30
Adottare la Social Media Analysis per tracciare il comportamento del consumatore
- Monitorare il traffico generato all’interno dei canali social
- Individuare i tools da utilizzare per il monitoraggio e comprenderne il funzionamento:
- insights
- analytics
- hootsuite
- keyhole
Utilizzare la Sentiment Analysis per analizzare la reputazione del brand
- Esaminare la percezione del prodotto/servizio nel mondo online
- Valutare l’efficacia delle attività di marketing e comunicazione
- Adottare soluzioni correttive in caso di necessità
Conoscere tecnologie e strumenti per realizzare rapidamente e con poco budget progetti data driven
- Utilizzare le tecnologie di advanced AI pronte all’uso: i servizi cloud disponibili tramite API
- Pricing ed esempi di servizi pronti all’uso:
- cataloghi dei provider tecnologici
7 Luglio 2022
9.30 – 13.00
Ideare, definire, comunicare e realizzare progetti di AI in ambito Retail
- Definire un progetto di AI e comunicarlo efficacemente: l’AI Adoption Framework
- Pianificare le fasi di progetto e realizzare rapidamente un proof-of-concept
- Analisi e realizzazione di business case di successo tra cui:
- cross selling/up selling
- personalizzazione della comunicazione
- product recommendation - Utilizzare i dati per personalizzare l’offerta secondo le aspettative del consumatore
- Personalizzare prodotti e servizi secondo le caratteristiche del cliente
- Anticipare i bisogni dell’utente sulla base dell’analisi di precedenti comportamenti d’acquisto
- Capire il potenziale di acquisto “next product to buy” del cliente
- Creare campagne adv più efficaci, meglio geolocalizzate e targettizzate
14.00 – 17.30
Machine Learning & Marketing Predittivo per essere più competitivi e rispondere in real time alle esigenze del cliente
- Comprendere la figura del data scientist e del business translator: come diventare punto di contatto per progetti di AI in azienda
- Saper prendere le corrette scelte strategiche di progetto e negoziare con provider esterni: make vs buy
- Controllare e identificare il rischio bias nei progetti di machine learning
- Individuare e progettare differenti tipologie di innovazione attivabili tramite intelligenza artificiale in azienda
- Analisi di business case di successo: come leggerli e adottarli nella propria azienda
12 Luglio 2022
Workshop in Live Streaming
9.30 – 13.00
Realizzare una proposta di progetto per aziende Retail basata su tecnologie di Intelligenza Artificiale da adottare fin da subito per attività di up-selling, cross-selling e comunicazione personalizzata
I partecipanti impiegheranno le metodologie apprese per realizzare una proposta di progetto completa che potranno presentare e utilizzare da subito all’interno della propria azienda.
Le fasi dell’esercitazioni:
- struttura della presentazione per proporre progetti basati su intelligenza artificiale in azienda
- punti chiave e documenti di riferimento per evitare errori comuni nella comunicazione
- presentazione, peer review e analisi con il docente degli elaborati