Free Webinar | Ridurre la complessità e ottenere valore con il Data Mesh
Scopri la tecnologia per estrarre più valore dai dati e alimentare la crescita del business 20 Maggio 2022 - Webinar

Overview

Il volume di dati generati a livello globale sta crescendo in modo esponenziale, con tre volte la quantità di dati che si prevede di creare nei prossimi cinque anni rispetto ai cinque precedenti, secondo un rapporto IDC.
I dati costituiscono la base essenziale da cui le organizzazioni traggono informazioni utili. La raccolta e la gestione dei dati è una sfida urgente che le organizzazioni stanno cercando di risolvere modernizzando le proprie architetture di dati.

Il data mesh è emerso come un nuovo approccio che affronta alcune delle principali sfide associate ai silos di dati e alla capacità delle organizzazioni di scalare le proprie piattaforme di dati tradizionali in mezzo all'esplosione dei datiì.
Rappresenta una nuova modalità decentralizzata per  la gestione di progetti in ambito “big-data”. 
Ma cos'è esattamente il data mesh e perché sempre più aziende stanno cercando di implementarlo?

Grazie alle operazioni sui dati decentralizzate e all'infrastruttura dati fornita come servizio, il mesh di dati si traduce in una maggiore agilità e scalabilità, con i team che si concentrano su prodotti di dati rilevanti. Supporta inoltre la creazione di una governance globale e federata che consente l'interoperabilità e semplifica l'accesso ai dati. Il data mesh è particolarmente adatto per le aziende, come quelle retail e GDO, che dispongono di un panorama di dati diversificato con diversi domini di business, gestiscono un numero elevato di origini dati o perseguono obiettivi aziendali in rapida evoluzione. 

Nel corso del webinar esamineremo più da vicino come Qlik può supportare le aziende che vogliono affrontare questo tipo di progettualità, evidenziando i vantaggi derivanti dall’implementazione di data mesh.

Data: 20 Maggio 2022
Ore: 11.30 - 12.30