Live Training │ Phygital retail experience
Ottimizzare i touch point retail da omnicanalità a onlife experience per fidelizzare il consumatore e aumentare le vendite 23 30 Marzo 2023

Programma

23 marzo 2023

9.30 – 17.30

Comunicare in modo coerente su tutti i canali, digitali e fisici, per garantire un’ottima esperienza di acquisto

  • Progettare, costruire e gestire una strategia di relazione integrata con il cliente
  • Garantire continuità di comunicazione nei diversi canali di contatto con il cliente
  • Entrare in sintonia con il cliente e seguirlo in tutte le fasi del processo di acquisto
  • Esaminare esempi di comunicazione omnicanale efficiente
  • Calcolare l’impatto che l’integrazione tra fisico e digitale ha sulle performance di vendita
  • Come le politiche di reso e/o spedizione possono influenzare le preferenze di acquisto del cliente

Utilizzare WhatsApp, live chat, videoconferenze e gli altri strumenti tecnologici utili a rafforzare la relazione con il cliente e migliorare la Shopper Experience

  • Analizzare i principali strumenti tecnologici per implementare e migliorare l’esperienza di acquisto e la relazione con il consumatore:
    - Whatsapp for Business & Videoconference
    - Live chat
    - Click & Collect
    - Display, totem e vetrine interattivi
    - Proximity marketing & Wi-fi
    - NFC e Mobile Payment
    - IoT, RFID, Beacon
    - Digital Signage
    - Tablet e strumenti a supporto della vendita
  • Inserire in modo coerente e integrato i nuovi strumenti digitali nella strategia di marketing e comunicazione dell’azienda
  • Trasformare il punto vendita in luogo dove vivere esperienze e relazioni

Marcello Messina, Worldwide Head of Global E-Business, Tod’s

27 marzo 2023

9.30 – 13.00

Adottare il Serious Game per supportare la Shopper Engagement e la relazione con il personale del punto vendita

  • Analisi della Customer Experience e dell’evoluzione da multicanalità a omnicanalità fino a costruire esperienze onlife per il cliente
  • Nuovi strumenti utili a migliorare il coinvolgimento del consumatore attraverso il “gioco serio”
  • Applicazione pratica di un Serious Game, su ogni singolo touchpoint del customer experience journey, per far interagire maggiormente il cliente con brand, prodotti e servizi

Project work per massimizzare l’engagement del cliente con una CX digital e nuovi touch point per personalizzare l’offerta e fidelizzare il cliente

Attraverso il gioco collaborativo i partecipanti testeranno una strategia per la gestione di un prodotto retail e si confronteranno tra loro e con il docente sulle funzionalità dei touch point phygital

Cristiano Nordio, Co-founder, ain't a GAME *

14.00 – 17.30

Impostare la Data Driven Strategy e integrare il Machine Learning per migliorare la Shopper Experience e aumentare la fidelizzazione al Brand

  • Utilizzare i dati per meglio personalizzare servizi e prodotti in base alle preferenze e ai desiderata del cliente
  • Individuare i prodotti e servizi di maggiore interesse e prendere decisioni di marketing sulla base di dati reali
  • Analizzare i comportamenti di acquisto per anticipare i bisogni del cliente e sviluppare strategie di Up Selling e Cross Selling
  • Valutare utilità e funzionamento del Machine Learning nel Retail
  • Esaminare alcuni esempi di algoritmi di riconoscimento e di innovazione con l’utilizzo di ML & Intelligenza Artificiale

Fabio Foglia, Co-founder, MarketMind Research

30 marzo 2023

9.30 – 13.00

Implementare l’intelligenza artificiale per promuovere l’innovazione del percorso phygital

  • Creare innovazione nel processo, prodotto, sistema
  • Realizzare un business case ad hoc con i tool di AI
  • Affrontare la scelta aziendale relativa alle tecnologie digitali: make o buy

Business Case

I partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un business case e svilupperanno una proposta di business in linea con il loro profilo professionale

Fabio Foglia, Co-founder, MarketMind Research