Programma
23 marzo 2023
9.30 – 17.30
Comunicare in modo coerente su tutti i canali, digitali e fisici, per garantire un’ottima esperienza di acquisto
- Progettare, costruire e gestire una strategia di relazione integrata con il cliente
- Garantire continuità di comunicazione nei diversi canali di contatto con il cliente
- Entrare in sintonia con il cliente e seguirlo in tutte le fasi del processo di acquisto
- Esaminare esempi di comunicazione omnicanale efficiente
- Calcolare l’impatto che l’integrazione tra fisico e digitale ha sulle performance di vendita
- Come le politiche di reso e/o spedizione possono influenzare le preferenze di acquisto del cliente
Utilizzare WhatsApp, live chat, videoconferenze e gli altri strumenti tecnologici utili a rafforzare la relazione con il cliente e migliorare la Shopper Experience
- Analizzare i principali strumenti tecnologici per implementare e migliorare l’esperienza di acquisto e la relazione con il consumatore:
- Whatsapp for Business & Videoconference
- Live chat
- Click & Collect
- Display, totem e vetrine interattivi
- Proximity marketing & Wi-fi
- NFC e Mobile Payment
- IoT, RFID, Beacon
- Digital Signage
- Tablet e strumenti a supporto della vendita - Inserire in modo coerente e integrato i nuovi strumenti digitali nella strategia di marketing e comunicazione dell’azienda
- Trasformare il punto vendita in luogo dove vivere esperienze e relazioni
Marcello Messina, Worldwide Head of Global E-Business, Tod’s
27 marzo 2023
9.30 – 13.00
Adottare il Serious Game per supportare la Shopper Engagement e la relazione con il personale del punto vendita
- Analisi della Customer Experience e dell’evoluzione da multicanalità a omnicanalità fino a costruire esperienze onlife per il cliente
- Nuovi strumenti utili a migliorare il coinvolgimento del consumatore attraverso il “gioco serio”
- Applicazione pratica di un Serious Game, su ogni singolo touchpoint del customer experience journey, per far interagire maggiormente il cliente con brand, prodotti e servizi
Project work per massimizzare l’engagement del cliente con una CX digital e nuovi touch point per personalizzare l’offerta e fidelizzare il cliente
Attraverso il gioco collaborativo i partecipanti testeranno una strategia per la gestione di un prodotto retail e si confronteranno tra loro e con il docente sulle funzionalità dei touch point phygital
Cristiano Nordio, Co-founder, ain't a GAME *
14.00 – 17.30
Impostare la Data Driven Strategy e integrare il Machine Learning per migliorare la Shopper Experience e aumentare la fidelizzazione al Brand
- Utilizzare i dati per meglio personalizzare servizi e prodotti in base alle preferenze e ai desiderata del cliente
- Individuare i prodotti e servizi di maggiore interesse e prendere decisioni di marketing sulla base di dati reali
- Analizzare i comportamenti di acquisto per anticipare i bisogni del cliente e sviluppare strategie di Up Selling e Cross Selling
- Valutare utilità e funzionamento del Machine Learning nel Retail
- Esaminare alcuni esempi di algoritmi di riconoscimento e di innovazione con l’utilizzo di ML & Intelligenza Artificiale
Fabio Foglia, Co-founder, MarketMind Research
30 marzo 2023
9.30 – 13.00
Implementare l’intelligenza artificiale per promuovere l’innovazione del percorso phygital
- Creare innovazione nel processo, prodotto, sistema
- Realizzare un business case ad hoc con i tool di AI
- Affrontare la scelta aziendale relativa alle tecnologie digitali: make o buy
Business Case
I partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un business case e svilupperanno una proposta di business in linea con il loro profilo professionale
Fabio Foglia, Co-founder, MarketMind Research