Live Training | Demand planning
Approcci, strumenti innovativi e AI per gestire la volatilità dei mercati ed evitare la perdita di vendite 04 05 Luglio 2023

Programma

4 luglio 2023

9.30 – 17.30

Supply Chain Management e Demand Planning

  • Modelli di riferimento e processi gestionali della supply chain
  • Workflow e attori del Demand Planning: pianificazione, controllo ed esecuzione

Le fasi attuative del processo di demand planning

  • Le diverse tecniche di pianificazione
  • Nuove tattiche di ottimizzazione della gestione degli inventari
  • Le funzionalità dei sistemi di pianificazione

Analisi della domanda per la pianificazione in un contesto in continua evoluzione per far fronte alla volatilità del mercato

  • Tecniche di analisi della domanda
  • Metodologie di previsione della domanda e analisi dei possibili errori che possono accadere
  • Come strutturare un processo di pianificazione efficace al supporto del business
  • Misurare e analizzare gli errori di previsione
  • Individuare i KPI per la misurazione delle performance

Implementare e seguire l’evoluzione del processo di demand planning

  • Processi aziendali e sistemi a supporto del Demand planning
  • Conoscere e strutturare il processo di demand planning
    • Budgeting
    • Forecasting
    • Marketing plan
    • S&O Planning
  • Definire la corretta organizzazione a supporto del processo
  • Gestire le minacce della pianificazione: variabilità domanda, interruzione forniture, minore disponibilità
  • Affrontare le principali sfide nel contesto competitivo post pandemico

Il processo di Sales & Operations Planning (S&OP) e le tipologie di piani di domanda

  • Sales budget
  • Forecast
  • Marketing Plan

Dario Pettinato, Sales & Operations Planning Manager, Gruppo Eurovo

5 luglio 2023

9.30 – 13.00

Intelligenza artificiale al servizio del rebalancing verso i punti vendita e dell’ottimizzazione degli acquisti         (Novità 2023)

  • Machine learning per ottimizzare le scorte in store e minimizzare gli invenduti di fine stagione
  • AI per facilitare la previsione della domanda non solo per le time series da analizzare ma anche per gli abstructure data
  • Processo di data fusion che va analizzato
  • Previsione della domanda finalizzata alla costruzione del piano di merchandising
  • Previsione della distribuzione tra i punti vendita
  • Riassortimento e rebalancing tra pv

Dario Nasti, Sales and stores director, Doppelganger

14.00 – 15.00

Pomeriggio di confronto sulle principali criticità e risoluzioni operative passando attraverso l’analisi di 3 case study

Pianificare processi e analizzare i dati per costruire un piano della domanda integrato

  • Rendere efficace il confronto tra dati previsionali e consuntivo di vendita

Michele Silvestri, Direttore Logistica, Müller Italia

15.00 – 16.00

Gestire la crescita di domanda all’interno della programmazione aziendale         (Novità 2023)

Graziano Fumarola, COO & Procurement, Ancorotti Cosmetics

16.00 – 17.00

Implementare nuovi tool basati sull’inserimento di dati di sell-out come base per rivedere il processo di pianificazione         (Novità 2023)

  • Ridefinire la struttura di processo interno basandosi su strumenti che analizzano il ritorno di mercato per far fronte alle mutate condizioni del mercato esterno come Guerra, incremento costo energetico e inflazione

Elisa Maria Sasco, Demand Planning Manager, Electrolux

17.00 – 17.30

Giro di tavolo conclusivo con i partecipanti

  • Relazionarsi e confrontarsi con le atre funzioni aziendali: vendite, trade marketing, customer service, produzione e logistica

Dario Pettinato, Sales & Operations Planning Manager, Gruppo Eurovo